Centro Casa snc di Basconi P. e Maggini C.
Falconara Marittima via Verdi, 10/b
Tel. 071.911825 Fax: 071.9173939

Ancona Via Marsala, 19
Tel: 071.2070030 - Tel/Fax: 071.2080292

P.iva

Credit

COS'è IL RENT TO BUY

RENT TO BUY: cos'è e come funziona in Italia

COS'E'
Il Rent to Buy Scheme, ovvero lo schema della locazione preparatoria all'acquisto è una geniale metodologia di compravendita immobiliare proveniente dai paesi anglosassoni e da me pioneristicamente introdotta in Italia all'inizio del 2009. Ormai è palesemente riconosciuta come la soluzione ideale per affrontare il nuovo scenario creatosi nel settore immobiliare a seguito della crisi dei mutui sub-prime.
Il mondo è di colpo cambiato a causa della “stretta creditizia”: quelle stesse Banche che prima erogavano mutui anche oltre il 100% del reale valore dell’immobile, consentendo così a chiunque di provare ad acquistare casa, anno giustamente dovuto rivedere i loro parametri di concessione del credito.
E’ così tramontata l’era dei mutui al 100%. Adesso le Banche non erogano oltre l’80% del valore di perizia dell’immobile.
Si è così drasticamente innalzata la soglia di liquidità necessaria per affrontare l’acquisto della casa: mentre prima, con il mutuo al 100%, bastava possedere un 10% di liquidità per far fronte ai costi accessori della compravendita (istruttoria mutuo, perizia immobile, accensione ipoteca, rogito notarile, imposte, commissioni di agenzia), adesso bisogna invece disporre del 10% + il 20% non più coperto dal mutuo.
Una soglia discriminatoria del 30% è un bel problema, non solo per chi vuole comprare, ma anche, di conseguenza, per chi deve vendere.
Ed è così emersa una soluzione geniale per abbattere la soglia di liquidità necessaria per acquistare casa, non più però con un costoso e pericoloso mutuo al 100%, ma con una nuova metodologia di compravendita che produce delle leve finanziarie gratuite…

Il Rent to Buy è un  programma preparatorio all'acquisto che consente di entrare subito nell’abitazione scelta, dapprima in locazione (rent) e successivamente nella piena proprietà (buy), al completamento del processo di acquisto che si concluderà entro il periodo concordato (solitamente 3 anni) ad un prezzo pattuito e bloccato oggi.
Rinviando il rogito notarile e, di conseguenza, l’accensione del mutuo, si ottengono 4 importantissimi benefici:
  • la possibilità, per l’acquirente, di crearsi uno “storico creditizio”, finalizzato a migliorare il proprio rating (punteggio) per ottenere poi il mutuo con più facilità ed alle migliori condizioni di mercato (non solo in termini di spread ma anche in termini di costi accessori);
  • la creazione di un “primo effetto leva” grazie al quale l’acquirente, versando mensilmente al venditore (costruttore o privato) un importo equivalente ad un normale affitto, se ne vede accantonare una parte come acconto sul prezzo, elevando così il suo deposito iniziale senza appesantire il proprio bilancio familiare;
  • la creazione di un “secondo effetto leva”, derivante dalla posticipazione di tutti i costi e le imposte relative al mutuo ed al rogito notarile;
  • un “periodo di prova” durante il quale, se dovessero mutare le proprie esigenze, si può vendere l'immobile ad un terzo soggetto con la semplice cessione della propria contrattualistica, evitando così tutti i costi del rogito ed ottenendo magari anche un piccolo guadagno!
Grazie alla sua flessibilità il Rent to Buy si presta a risolvere molte altre problematiche ed in particolar modo quella, assai diffusa, di chi, per acquistare una nuova casa deve prima venderne un'altra.
Acquistando la nuova casa con il Rent to Buy, la si può abitare da subito, liberando così quella usata per venderla senza fretta al miglior prezzo ottenibile, magari dopo averla ritinteggiata per presentarla al meglio.

Non appena effettuato il rogito per la vendita dell'immobile usato si potrà così, con la liquidità ottenuta, provvedere a rogitare il nuovo, accendendo eventualmente un mutuo di importo inferiore e commisurato alle effettive necessità finanziarie del momento.

VERSATILITA'
La metodologia Rent to Buy è tranquillamente applicabile a qualsiasi tipologia di immobile: ad uso residenziale, ad uso commerciale, ad uso artigianale/industriale nonché ad uso alberghiero.

La formula risulta inoltre applicabile non solamente agli immobili ultimati, sia nuovi che usati, ma anche a quelli in corso di costruzione o da ristrutturare.

Il Rent to Buy si può addirittura applicare, con i dovuti adattamenti, anche ai terreni edificabili! 

LA FUNZIONE SOCIALE DEL "RENT TO BUY"
Ho sicuramente avuto intuito, quando alla fine del 2008 ho scoperto il Rent to Buy, nel comprenderne da subito le potenzialità, tanto da decidere di scommettere coraggiosamente sulla sua affermazione in Italia. Fino al punto di farne, oltre che la mia unica professione, una vera e propria "mission".
Non ho però mai avuto la fantasia di pensare che un giorno sarebbe stata pubblicamente riconosciuta la funzione sociale del Rent to Buy da parte del governo italiano e dal notariato.
Mai avrei pensato, quando nel 2009 proponevo timidamente il Rent to Buy, che un giorno il governo italiano avrebbe emanato una legge finalizzata a favorire la diffusione di questa geniale modalità di compravendita immobiliare.
E mai avrei pensato che, per raggiungere questo obiettivo, avrebbe addirittura creato una nuova "tipologia contrattuale".
Tutto ciò non è avvenuto negli Stati Uniti, dove il Rent to Buy è presente da molto più tempo, ed invece accaduto in Italia.

Così adesso i cittadini hanno a disposizione ben due diversi modelli contrattuali di Rent to Buy: quello da me messo a punto nel 2009, normato dal Codice Civile ed ampiamente collaudato, e quello messo a punto dal governo, non ancora purtroppo collaudato ma comunque precisamente normato dall'articolo 23 del Decreto Legge n. 133 del 12 Settembre 2014 (Sblocca Italia) convertito in legge n. 164 dell' 11 Novembre 2014. 
Disponendo di due ben distinte tipologie contrattuali è possibile oggi scegliere, caso per caso, quella che meglio si adatta alle esigenze della parti.
E' però necessario, per non creare confusione, attribuire alle due tipologie contrattuali, due diverse etichette:
ho così pensato di chiamare Rent to Buy Originale il modello da me creato all'inizio del 2009, e Rent to Buy con riscatto il modello varato dal governo alla fine del 2014 con il decreto legge "Sblocca Italia".
Ho scelto queste etichette perché il  Rent to Buy Originale trae spunto dal modello originale statunitense, mentre invece il Rent to Buy con riscatto trae spunto dall'affitto con riscatto, del quale però elimina le più importanti problematiche.

IL "RENT TO BUY" ORIGINALE (NORMATO DAL CODICE CIVILE, DIFFUSO E COLLAUDATO DAL 2009)
Sotto il profilo contrattuale il Rent to Buy originale si realizza con la stipula di due contratti tipici, previsti e regolamentati dal nostro Codice Civile, tra loro collegati ma nello stesso tempo autonomi: il preliminare di compravendita ed il contratto di locazione. E' la versione semplificata del modello americano, dove i contratti collegati sono addirittura 3.
Entrambi i contratti vengono registrati presso l'Agenzia delle Entrate; il preliminare deve però anche essere trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari; la trascrizione, che può essere fatta solo ed esclusivamente dal notaio, rende il preliminare di compravendita opponibile nei confronti dei terzi e tutela quindi l'acquirente nei seguenti casi:
- fallimento del venditore;
- decesso del venditore;
- aggressione del bene con ipoteca giudiziale o pignoramento.

IL "RENT TO BUY" CON RISCATTO (NORMATO DALLA LEGGE "SBLOCCA ITALIA" ED IN FASE DI COLLAUDO)
Sotto il profilo contrattuale il Rent to Buy con riscatto si realizza con la stipula di un contratto unitario, denominato "contratto di godimento in funzione della successiva alienazione dell'immobile", regolamentato dall'art. 23 della Legge 164/2014 (Sblocca Italia). Per i motivi sopra esposti deve anch'esso essere trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Per ricevere gratuitamente una consulenza iniziale "Claudio Maggini - Consulente di zona della rete "Rent to Buy Consulting" Marche clicca> qui <

Per scaricare la brochure informativa 
clicca > qui <.

IL "RENT TO BUY" SI PUO' FARE, IN TUTTA ITALIA, NELLA MASSIMA SICUREZZA
Ormai in tutta Italia hai la possibilità di essere assistito e tutelato da uno degli Specialisti del Rent to Buy da me addestrati:
rivolgendoti a loro hai la garanzia di sottoscrivere un accordo perfettamente bilanciato e Win-Win, con l'utilizzo di una contrattualistica scrupolosamente studiata e costantemente affinata con l'esperienza pratica dal 2009 ad oggi.
Rivolgendoti a queste persone hai la certezza che la compravendita e la relativa contrattualistica siano sempre supervisionate da me personalmente: tramite loro benefici quindi della mia esperienza pluriennale con oltre un centinaio di operazioni concluse.

Per scaricare la brochure informativa clicca > qui <.




Per scaricare la brochure informativa clicca > qui <.





N.B.: il "Rent to Buy" non deve assolutamente essere confuso con l'affitto con riscatto; per capire bene la differenza leggi attentamente la specifica "FAQ".

 
<< Torna indietro